ALFABETURISMO

Procurarsi una mappa della città visitata che contenga un elenco delle vie. Localizzare sulla mappa la prima e l'ultima via in ordine alfabetico e unire le due vie con una linea retta. Partendo da uno dei due estremi, raggiungere l'altro estremo, cercando di rimanere più vicino possibile alla retta.
Esempi:

    •     A Parigi, da Rue de l'Abbaye a Boulevard de la Zone.

    •     A Londra, da Abbess Close a Zoffany Street.

    •     A Roma, da Via Abate Ugone a Via Zucchelli.

    •     A Monaco di Baviera, da Aachener Strasse a Zypressenweg.

    •     A Limoges, da Rue de l'Abattoir a rue E. Zola.

    •     Ad Amsterdam, da Aakstraat a Zweerskade.

    •     A Praga, da Albánská a Žižkovo Náměstí

eccetera...

ARCIPELAGO DELLE ROTATORIE

Isolate dal resto del mondo dal flusso incessante dei veicoli, le rotatorie sono come isole deserte per Robinson Crusoe dilettanti. D'accesso difficile e pericoloso, esistono piccoli lembi di terra tranquilli ove potete dedicarvi in libertà ad ogni sorta di attività: meditare, giocare al croquet, fare un picnic, accamparsi, studiare la cornamusa, declamare gli immortali versi di Ippolito Pindemonte, dormire...

BALLATA BINARIA

Partendo a piedi dal proprio alloggio, prendere la prima strada a destra, poi la prima a sinistra, poi la prima a destra, poi la prima a sinistra... e così via finché un vicolo cieco o un ostacolo non mettano fine al viaggio.
Nota: il tentativo di rappresentazione mentale di un tale itinerario fornirà agli insonni una efficace alternativa alla conta delle pecore.

CIRCUITO STRAMBOTTO

Il circuito strambotto è un itinerario urbano che copre una successione di vie dai nomi trisillabici, ove la prima sillaba di una via sia identica all'ultima sillaba della via che la precede, in modo da formare una filastrocca.
Esempio (in francese, ma dovrebbe riuscire bene pure in italiano, NdM):
Rambuteau / Tocqueville / Ville-neuve / Neuve-Saint-Pierre / Pierre-le-Grang / Grande armée / Messagerie / Richemont / Mont-Cenis / Nicolas / Lamande / Desire / Rebeval / Valhubert / Beranger / Gergovie / Visconti / Tisserand / Rambuteau.

EROTURISMO

In questo gioco di coppia, entrambi i partner decidono di trascorrere un fine settimana nella medesima città, ma senza accordarsi sull'alloggio né sul mezzo di trasporto. Lo scopo del gioco per i due partner è di cercare di ritrovarsi tra la folla.

ESCURSIONE A VALANGA

L'iniziatore dell'escursione "a valanga" si reca a piedi e di sorpresa a casa di uno dei suoi amici che vivono in città; e convince l'amico ad accompagnarlo, secondo le stesse modalità, da una terza persona che avranno scelto di comune accordo. Successivamente, i tre compagni andranno insieme alla ricerca di un quarto accompagnatore... e così di seguito fino ad esaurimento degli amici.

ITINERARIO FIBONACCI

0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144, eccetera fino all'infinito. Ogni termine di questa serie scoperta dal matematico Leonardo Pisano detto Fibonacci è la somma dei due termini precedenti. Il rapporto tra due termini consecutivi servì a calcolare la "sezione aurea", tanto cara ai pittori e agli scultori rinascimentali.
Questa serie può anche permetterci di percorrere un "itinerario aureo"; come ad esempio quello dei bar-caffè-ristoranti della città dove il numero del locale sull'elenco delle pagine gialle corrisponde ai termini della serie di Fibonacci.

NOTTAMBULOTURISMO

Recarsi in una città sconosciuta ed aspettare il crepuscolo. Esplorare la città per tutta la notte fino all'alba del giorno seguente.

ODISSEA BUROCRATICA

Esplorare, in chiave turistica, le sale d'attesa di prefetture, uffici di collocamento, municipî, commissariati, eccetera.
Approfittare delle risorse messe a disposizione del pubblico: fotocopiatrici, cabine fotografiche, mappe, riviste... perfino le risorse gastronomiche: mense, macchine da caffé, distributori di merendine...

PASSAGGIATA A STAFFETTA

Passeggiata collettiva ove ciascun partecipante effettua un tratto a partire dal punto raggiunto dal compagno che lo precede, finché la fatica o la pigrizia non abbiano il sopravvento. A questo punto tocca al passeggiatore successivo, secondo lo stesso metodo...
Nota: è buona consuetudine, al momento del cambio, che i viaggiatori si passino come "testimone" una macchina fotografica per scattare delle foto a ricordo della staffetta.

PERIPLO PERIFERICO

Consiste nell'effettuare il giro completo della città mantenendosi scrupolosamente all'esterno del confine comunale. Questo è solitamente indicato sulla mappa da una linea punteggiata o tratteggiata, in qualsivoglia colore.

PIRATA DEI SETTE MARI

Adducendo come scusa una rottura della caldaia o un guasto alle tubature, fatevi invitare dai vostri amici a fare un bagno a casa loro. Non dimenticate di portarvi appresso l'armamentario del perfetto igienista: libri, pettine, salviette, scacchiera galleggiante, walkman™, alghe tonificanti, Martini, eccetera...

ROUTE 66

Rievocare i viaggi dei beatnik, che resero famosa la Route 66 tra Chicago e Los Angeles: viaggiate per tutto il percorso di una linea di bus o di tram che porti il numero 66.

SPEDIZIONZ AL K2

Esplorare meticolosamente la porzione di città racchiusa nel quadrato K2 della mappa. Approfittare al meglio delle risorse turistiche, culturali e gastronomiche locali.

TRAVERS'ARTE

Tenendo in mano una latta di vernice con un buchetto sul fondo e lasciando colare un sottile filo di colore, il turista-artista imprime il suo itinerario sul marciapiede.

TRAVERSATA EQUATORIALE

L'Equatore è una linea retta orizzontale che attraversa longitudinalmente la mappa dividendola in due parti uguali. (I lettori più pedanti potranno verificare questa definizione osservando un mappamondo).
Spesso questa importante indicazione cartografica è omessa sulle mappe cittadine. Conviene allora tracciarsela da sé con l'aiuto di matita e righello. La traversata equatoriale consiste nel camminare lungo questa linea, scegliendo le strade che si discostano il meno possibile dall'equatore.

TURISM-FICTION

Rivisitare la propria città d'orignine come se fosse un'altra città. Ad esempio, procurarsi una mappa dettagliata (1/10000) di Barcellona. Indicare con una croce sulla mappa il luogo prescelto per proiettare mentalmente la propria casa. Supponiamo che abbiate scelto di avere domicilio sulla Plaça Reial, la prima strada a sinistra uscendo da casa vostra sarà la Rambla dels Caputxins che digrada dolcemente verso il porto...
Come un turista catalano cercate di ritrovare nella vostra città il parco Güell, la Sagrada Familia, il villaggio olimpico, la Fondazione Miró, eccetera.

VIAGGIO ATTORNO AL FOCOLARE

Durante un week-end, scambiate il vostro appartamento con una persona consenziente a farvi vivere a casa sua, e viceversa. Dedicare una parte del vostro soggiorno allo stilare un rapporto dettagliato ed illustrato su questa esperienza di domicilio incrociato.

VIAGGIO DA QUI A (QUI + X)

Il viaggio consiste nel raggiungere, in funzione del numero uscito dal lancio di un dado, una delle sei strade che seguono la vostra in ordine alfabetico.
Esempio:
Vi trovate a Parigi, al 57 rue de Varenne.
Se esce 1 andate al 57 rue Varet
Se esce 2 andate al 57 galerie des Varités
Se esce 3 andate al 57 rue de Varize
Se esce 4 andate al 57 place de Varsovie
Se esce 5 andate al 57 rue Vasco de Gama
Se esce 6 andate al 57 impasse Vassou
(i maniaci dei giochi di ruolo hanno molte più possibilità; che ne dite di 1D20 o 1D100? NdM)

VISTA PRIVATA

Scoprire le strade percorse da una persona presa a caso da una folla, seguendo a distanza come un detective privato (o un maniaco sessuale, NdM).

WEEK-END D'AZZARDO

Il week-end d'azzardo è un gioco turistico per 4 persone. Una parita si disputa in 3 manches. Il premio è il soggiorno in una città con gli altri tre giocatori.
I partecipanti attorno al tavolo lanciano a turno un dado. Chi ottiene il punteggio più elevato vince la manche.

    •     Il vincitore della prima manche sceglie la destinazione.

    •     Il vincitore della seconda manche sceglie la data del week-end.

    •     Il vincitore della terza manche lancia immediatamente il dado per determinare l'alloggio:

                 1.      In albergo.
                 2.      In campeggio.
                 3.      In macchina.
                 4.      Da un indigeno.
                 5.      All'addiaccio.
                 6.      Notti insonni.

    •     Lo sconfitto finanzia la spedizione.